Progetto G. O. R. (Gestione Obbligo di Riserva) nasce per favorire l’accesso al mondo del lavoro delle persone disabili con alta qualificazione professionale. Si tratta di un esempio progettuale innovativo e virtuoso, reso possibile dalla sinergia tra istituzioni pubbliche, enti profit ed organizzazioni non profit, riunite in una cornice comune di impresa sociale.
G. O. R. è il primo accordo nazionale con una delle più importanti aziende di Telecomunicazioni in Italia, Wind Telecomunicazioni S.p.A. ed applica l’art. 14 legge DLgs.276/2003 integrandolo con gli strumenti previsti dalla legge 12 marzo 1999 n. 68.
Risale al giugno del 2006 la stipula del contratto per la gestione di diverse attività CRM e ad oggi la proficua collaborazione impegna più di 300 soci-lavoratori, di cui il 75% appartenenti alle categorie protette, in ottemperanza all’obbligo di riserva della WIND S.p.A. con un contratto di servizio e fatturato gestito da un minimo garantito.
Principi cardine del Progetto G. O. R.
- Sostenibilità Si è promosso un efficace modello di intervento in tema di inclusione lavorativa per persone con disabilità nel settore ICT
- Diversità Si è scelto un modello operativo capace di valorizzare le competenze professionali dei singoli lavoratori svantaggiati e/o con disabilità specifiche.
- Formazione Si è progettato un percorso educativo/formativo gestito internamente per consentire alle risorse interessate di acquisire nuove competenze specialistiche e una maggiore consapevolezza della propria professionalità.
- Stabilizzazione Contrattuale Si è garantito ai lavoratori con disabilità, contratti a tempo indeterminato, prevedendo inoltre l’assunzione di tutor e lavoratori guida normodotati (in percentuale al numero di lavoratori disabili assunti in ambito territoriale).
G. O. R. è un PROGETTO UNICO nel suo genere, in Italia e in Europa, che rivoluziona completamente il Sistema Lavoro tra impresa sociale e mondo Profit, offrendo l’alternativa vincente!