Perché il Bilancio Sociale
La Cooperativa Sociale Call.it con questa prima redazione del bilancio sociale affianca al bilancio di esercizio, di carattere prevalentemente contabile, un nuovo strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale, solidaristica, culturale ed ambientale) della attività e del valore creato dalla Cooperativa.
Il bilancio sociale risponde alla esigenza di informare, valorizzare e far conoscere ai diversi Stakeholder (portatori di interesse) il valore delle attività che non possono essere ridotte alla sola dimensione economica.
Il Bilancio Sociale è uno strumento per far conoscere all’esterno informazioni inerenti le attività ele iniziative realizzate dalla Cooperativa; per migliorare tra i soci la conoscenza dell’attività dellaCooperativa ed infine l’occasione per riflettere e misurare l’efficacia del lavoro svolto.
Proprio per questo motivo i principali obiettivi che hanno portato alla realizzazione di questoprimo bilancio sociale dell’anno 2018 sono i seguenti:
- . Favorire la comunicazione esterna ed interna con una specifica attenzione ai territori dove operiamo.
- . Valutare il valore sociale della attività sviluppata dalla Cooperativa.
- . Evidenziare come ottenere commesse di lavoro non sia un’ attività fine a se stessa marisulti intimamente legata ai progetti di inserimento lavorativo, dunque a creare opportunità di lavoro, autonomia e dignità per le persone svantaggiate.
- . Evidenziare il valore economico di un’impresa sociale che sa coniugare la correttagestione di impresa alla concreta solidarietà sociale.
- . Promuovere il modello cooperativo come strumento essenziale per la partecipazione ditutti alla gestione dell’impresa.Quali sono i riferimenti del bilancio socialeIl bilancio sociale 2018 della Cooperativa sociale Call.it è basato sulla situazione economica e sui dati consolidati al 31 Dicembre 2018, nonché sui dati degli esercizi precedenti per evidenziare gli indicatori di sviluppo.
La nuova normativa sulle “Imprese Sociali” di cui al D.Lgs. 112/2017 ha previsto l’obbligo dellastesura del bilancio sociale per tutte le Cooperative Sociali che sono considerate di dirittoimprese sociali. Secondo quanto stabilito dall’articolo 9, comma 2,d.lgs. n. 112/2017, la redazione del bilancio sociale deve avvenire in base a linee guida che saranno definite con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sentito il Consiglio nazionale del Terzo settore. Non essendo ad oggi emanato tale documento di indirizzo nella Stesura del bilancio ci siamo rifatti ai seguenti riferimenti normativi:
- DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 112- “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell’articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 giugno 2016, n.106.”
- DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.
- DECRETO LEGISLATIVO 24 marzo 2006, n. 155 “Disciplina dell’impresa sociale”, a norma della legge 13 giugno 2005, n. 118.
- Decreto 24 gennaio 2008 Ministero della solidarietà sociale recante “Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale da parte dell’organizzazione che esercital’impresa sociale, ai sensi dell’articolo 10, comma 2, del decreto legislativo 24 marzo 2006,n. 155”.
- Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 24 gennaio 2008 recante “Definizione degli atti che devono essere depositati da parte delle organizzazioni che esercitano l’impresa sociale presso il registro delle imprese, e delle relative procedure, ai sensi dell’articolo 5, comma 5, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155”.Per la sua redazione sono state prese a riferimento le linee guida dell’Agenzia per leorganizzazioni non lucrative di utilità sociale per la redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato delle imprese sociali.
Le linee generali del documento ed i suoi contenuti programmatici sono stati approvati dal CdA della Cooperativa Call.it e si sono basati sul bilancio sociale del Consorzio Sociale Sintesi, di cui la cooperativa è socia.